Nel 2022 saranno in circolazione 360 milioni di autovetture connesse, in grado di comunicare non solo al loro interno ma anche con altri veicoli, pedoni, infrastrutture stradali e rete internet. Avranno un ruolo proattivo in termini di sicurezza e garantiranno una migliore e più efficiente esperienza di guida.

Vehicle-to-everything (V2X) è una nuova generazione di tecnologie informatiche e di comunicazione che collegano i veicoli all’ambiente circostante, e che va ad affiancarsi a quanto già ormai tradizionalmente in uso, in termini di comunicazioni di bordo.

I produttori di automobili e gli Enti Governativi studiano e sperimentano da tempo modalità nuove per raggiungere più alti livelli di sicurezza, e avere approcci progettuali “secure by design”. Correggere bug mediante software fix tempestive è sempre più complesso.

Noi forniamo soluzioni per limitare la vulnerabilità sul fronte della Automotive Cyber Security con un sistema in grado di monitorare in maniera non invasiva l’architettura CAN e MOST del veicolo, e attraverso la raccolta e analisi di dati, impedire data breach e malfunzionamenti del veicolo in merito, ad esempio, a esfiltrazione di dati privati e alterazione delle parametrizzazioni dei sistemi di controllo.